ANALISI QUALI-QUANTITATIVE - 13 - TAV
TAV
Per avere un'idea del problema TAV con un punto di vista che superi la dimensione delle... mozzarelle e delle patatine (accusa degli ambientalisti).
La Torino-Lione fa parte delle reti europee, in particolare del cosiddetto Corridoio 5, che mira ad assicurare la connessione tra il quadrante occidentale europeo e Kiev, attraverso una rete transeuropea di merci e di passeggeri. L'intera direttrice "Transpadana" Lione - Torino - Milano - Trieste (il progetto TEN - T) è ricompresa tra i 14 progetti prioritari decisi ad Essen, nel 1996, dall'Unione Europea, ripresi al Vertice europeo di Cardiff di giugno 1998 e ribaditi nel Libro Bianco sulla politica dei trasporti pubblicato nel settembre 2001 dalla Commissione Europea, a cui sono stati aggiunti altri 6 progetti prioritari (dal 15° al 20°), insieme a due estensioni: il trasporto ferroviario ad alta velocità/combinato nord sud (tratte Verona - Napoli e Bologna - Milano) e il treno ad alta velocità del sud (Montpellier – Nimes).
Tali progetti sono necessari per: a) assicurare la competitività dell'Unione europea allargata, b) il funzionamento del mercato interno, c) il rafforzamento dell'economia e la coesione sociale nell'Unione ampliata.
In particolare, il Corridoio 5 serve anche a riequilibrare lo sviluppo infrastrutturale del trasporto merci: l’asse nord-sud dell’Europa si è sviluppato maggiormente rispetto a quello est-ovest, creando uno squilibrio di passaggi che si punta a ridurre proprio grazie al Corridoio V Lisbona-Kiev, al cui interno si colloca la linea Torino-Lione.
Per realizzare queste opere, esistono trattati internazionali, progetti e cronoprogrammi.
Infine, quando si tratta di valutare questo tipo di opere infrastrutturali, l'orizzonte temporale più adeguato non è quello degli anni o dei lustri, ma almeno di parecchi decenni.
In questo articolo de La Stampa, i principali dati tecnici ed economici della TAV.
20/09/2010 - TORINO-LIONE, IL DIBATTITO
Il super-treno risparmia un miliardo
Il preventivo aggiornato al ribasso dalle Ferrovie. Il costo scende da 120 a 108 milioni al chilometro
Maurizio Tropeano
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/330492/
Aggiornamento:
Infrastrutture e Trasporti
LA TORINO-LIONE SI FA LOW COST: PERCHÉ SOLO ORA?
di Andrea Debernardi e Marco Ponti 27.02.2012
Il progetto originale della nuova linea Torino- Lione prevedeva 25 miliardi circa di costo totale, caratteristiche di alta velocità con ritorni finanziari trascurabili e mai esplicitati. Ora il progetto è suddiviso per fasi: all'inizio si costruirà la sola galleria di base. Il completamento della linea avverrà in funzione della reale crescita del traffico, quindi probabilmente mai. Scende di conseguenza l'investimento dell'Italia, intorno ai 3 miliardi e mezzo. Ma sulla base dell'analisi costi-benefici è una decisione saggia? E se sì, perché non è stata presa prima?
http://t.contactlab.it/c/1000009/3144/35261473/25044
IN ½ ORA - Le interviste di Lucia Annunziata
DOMENICA 4 MARZO 2012
Prima pagina dedicata alla Tav. In studio il commissario straordinario del governo per l'Alta velocità, Mario Virano.
http://www.inmezzora.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-256e91d4-bcd3-4e11-a488-c948881c9765.html
Infrastrutture e Trasporti
TAV O NO-TAV: È ANCORA QUESTO IL DILEMMA? Andrea Boitani e Marco Ponti 05.03.2012
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1002916-351.html
Tav, via all'accordo Hollande-Monti, tafferugli dopo il vertice
Il bilancio del summit italo-francese a Lione che ha confermato l'impegno dei due Paesi a realizzare l'opera e a chiedere alla Ue di finanziare con il 40 per cento la galleria di base. La protesta dei mille oppositori, le cariche della polizia contro i francesi. Un lacrimogeno finisce dentro un pullman, tafferugli anche con gli italiani. Monti: "Lo spread? Lo vorrei a 287". Prossimo vertice a Torino nel 2013
dal nostro inviato PAOLO GRISERI
3 dicembre 2012
http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/12/03/news/tav_vertice_a_torino_frejus_raddoppia_il_tunnel-48017689/
Secondo aggiornamento (22/01/2013):
TAV TORINO-LIONE: DOMANDE E RISPOSTE
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/TAV/domande_risposte.pdf
http://www.regione.piemonte.it/speciali/nuova_TorinoLione/dwd/dossierGoverno.pdf
Terzo aggiornamento (27/01/2013):
Addio Tav, non servi più
by REDAZIONE9 on gen 21, 2013 • 09:31
Carri grandi dal Frejus, ma è un segreto
(di Alessandra Fava)
Ecco il documento di Rete ferroviaria italiana, Rfi, che spiega che anche i carri merci più grandi, quelli alti più di 4 metri, passano già dal Frejus. Perciò ”la Torino-Lione non serve più”, come dice Tino Balduzzi militante No Tav. ”In sostanza – spiega – francesi e italiani hanno limato nell’ultimo anno il vecchio Frejus e da alcuni mesi passano anche i treni più alti. Quindi un’altra galleria non serve più”.
http://a0i5d.s10.it/f/tr.aspx/?9-Ul9f=uyzu_9-ga=ww5ng.=8nme/mvplk/m9aj90fd::j99g1a.-c/cmq5:i.qrwwxqznv9879i6i4g7gdbzm-gj97i-imNCLM
Quarto aggiornamento (09/04/2014)
Ok del Senato a Tav Torino-Lione, accordo tra Italia e Francia è legge. Ma in aula si sfiora la rissa
09 aprile 2014
http://www.repubblica.it/politica/2014/04/09/news/ok_del_senato_alla_tav_torino-lione_accordo_italia-francia_legge-83139831/
Quinto aggiornamento (16/01/2015)
Tav Torino-Lione, la Commissione: opera essenziale per la mobilità europea RENATO GIANNETTI
15 gennaio 2015
http://news.medita.com/e/t?q=4=L6CaO&o=CS&9=4DSL&r=EUOBGV&F=k6KA_uctk_6m_IlVb_S1_uctk_5rNHz.qL9h9J.4w_4rnS_D7MCCV_CTeq_MiLR_CTeq_MiCV_CTeq_Mi62G_u2vdmctk_5rSS8HR&y=
Sesto aggiornamento (21/12/2016)
Tav, sì della Camera al trattato con la Francia: dopo un iter di 25 anni la Torino-Lione si farà
Favorevoli in 285, 103 contrari e 3 astenuti. Di Maio, presidente dell'aula, posta su Facebook durante la seduta: "Sto presiedendo Montecitorio per una ratifica vergognosa"
di PAOLO GRISERI
20 dicembre 2016
http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/12/20/news/tav_si_della_camera_al_trattato_con_la_francia_dopo_un_iter_di_25_anni_la_torino-lione_si_fara_-154537439/
**********
http://vincesko.blogspot.com/2015/04/analisi-quali-quantitative13tav.html
APPELLO AL SEGRETARIO BERSANI PER CANCELLARE LO SCANDALO DEL DOPPIO STIPENDIO AI MAGISTRATI FUORI RUOLO
La manovra voluta da Tremonti-Sacconi nel 2010 (L. 122/2010) ha tagliato della metà la spesa per il personale precario della pubblica amministrazione ed ha procrastinato di 12 mesi l’erogazione della pensione, anche per i 65enni inattivi (a reddito zero), e tagliato di ben il 75% la spesa sociale delle Regioni e dei Comuni (disabili, disoccupati, anziani, minorenni a rischio, ragazze-madri, matti, ex drogati, ex carcerati, LSU, ecc.).
E tutto ciò, mentre: a) né i miliardari come Berlusconi, Ferrero, Del Vecchio; né i milionari come Tremonti, Passera, Profumo, Montezemolo; né gli abbienti come Sacconi stanno pagando un solo centesimo; b) il severo (con gli altri) presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua, cumula oltre al lauto stipendio ben 54 (cinquantaquattro) emolumenti per cariche varie; e c) i magistrati posti fuori ruolo e passati ad altro incarico prendono non uno ma due – lauti – stipendi, per un costo complessivo annuo di ben 20 milioni! *
Dal rapporto annuale dell'INPS, diffuso a maggio scorso, emerge che il 70,5 per cento dei trattamenti erogati non supera i mille euri al mese e che il 39,1 per cento dei pensionati campa con meno di 500 euri al mese.
C‘è troppa sordina su queste scandalose iniquità da parte dei parlamentari del PD.
Ma lo scandalo del doppio stipendio dei 250 magistrati posti fuori ruolo, oltre che per il fatto che questo spreco di denaro pubblico sia stato reso possibile, è che nessuno faccia niente per eliminarlo, in particolare in tempi come questi di sacrifici pesanti per milioni di persone.
Rivolgo un appello, allora, al Segretario Pierluigi Bersani perché il PD prenda l’iniziativa per rimuovere questa palese, scandalosa iniquità, al più tardi in occasione del varo della ventilata manovra correttiva di oltre 40 miliardi.
* Ad esempio, il presidente dell’Autorità Antitrust, Antonio Catricalà, che prende il lautissimo stipendio di presidente pari a 500 mila € e quello di magistrato, di oltre 150 mila.
-----------------------------
Report - “Fuori ruolo”
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-3a46d1ef-450f-47fb-855a-33383ad6cd43.html
Petizione: Magistrati fuori ruolo
http://www.firmiamo.it/magistrati-fuori-ruolo
CSM - Collocamento dei magistrati fuori del ruolo organico.
(Circolare n. 7365 del 27 aprile1994 e successive modifiche)
http://www.csm.it/circolari/circ2_4.pdf
Corriere - Magistrati fuori ruolo ma con due stipendi
http://archiviostorico.corriere.it/2010/novembre/14/Magistrati_fuori_ruolo_con_due_co_8_101114019.shtml
Il Post - Il doppio stipendio dei magistrati fuori ruolo
L'inchiesta di Report sulla legge che permette adalcuni magistrati di accumulare stipendi per lavori che non fanno
http://www.ilpost.it/2010/12/06/il-doppio-stipendio-dei-magistrati-fuori-ruolo/
Fainotizia - Solo i Radicali ne hanno parlato: lo scandalo dei magistrati fuori ruolo e degli incarichi extra giudiziari
http://www.fainotizia.it/2008/12/12/solo-i-radicali-ne-hanno-parlato-lo-scandalo-dei-magistrati-fuori-ruolo-e-degli-incarichi-extra-giudiziari
Il legno storto - I giudici fuori ruolo e il cittadino imbufalito
http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=23317
NonSprecare.it - Magistrati fuori ruolo ma con due stipendi
http://www.nonsprecare.it/news/magistrati-fuori-ruolo-ma-con-due-stipendi.html
Dirstat - Una miopia antieconomica, Magistrati fuori ruolo ma con due stipendi
http://www.dirstat.it/Dirstat/Riforma_files/2010%20Novembre%20Dicembre.pdf
Unione Camere Penali - COMMISTIONE POLITICA - MAGISTRATURA: non si può agitare la "questione morale" senza scelte su fuori ruolo e incarichi di partito
http://www.camerepenali.it/NewsDetail.aspx?idNews=11655
Sfoglia
maggio
luglio