.
Annunci online

PIANO FENICE - SALVATAGGIO ALITALIA

Dedico una serie di 'post' di discussione ad approfondimenti quali-quantitativi di temi oggetto del dibattito politico, utili anche come argomenti di propaganda politica e, soprattutto, contro la DISINFORMAZIONE del centrodestra, che fa molte vittime anche nel centrosinistra.

Inizio dal caso del salvataggio dell'Alitalia, cui più volte ha fatto riferimento Pierluigi Bersani sia nelle assemblee di partito, sia nelle trasmissioni "Annozero" e “Ballarò”, e da me citato nel 'post' “Lettera al Prof. Deaglio...”.



 
"PIANO FENICE - SALVATAGGIO ALITALIA"
La decisione del salvataggio dell'Alitalia, così come esso fu congegnato dal governo Berlusconi – assieme e più dell'eliminazione dell'ICI ai più abbienti (a tutti gli altri era stata già tolta dal governo Prodi) (v. http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2558596.html ) – fu l'errore più grave commesso da Berlusconi, sotto due aspetti: a) la valutazione economica complessiva; e b) l'aver sottratto risorse finanziarie ingenti, che avrebbero potuto costituire utilissime riserve per far fronte all'attuale gravissima crisi economica.
Entrambe le decisioni sono ascrivibili quasi esclusivamente al premier, visto che il ministro dell'Economia Tremonti le subì, in particolare la seconda, in cui, pur avendo la titolarità formale della proprietà dell'Alitalia, assunse una posizione defilata – ma questo non costituisce per lui un'esimente, anzi, perché esse hanno poi influenzato le sue scelte successive e probabilmente determinato la sua inerzia per far fronte alla congiuntura negativa (l'Italia ha stanziato per far fronte all'attuale gravissima crisi lo 0,5-0,6% del PIL contro il 2-3% degli altri principali Paesi europei).
 
Valutazione economica complessiva:
Come è scritto chiaramente negli articoli che allego, tra cui un articolo del Sole- 24 Ore, da nessun punto di vista il piano Fenice Alitalia è migliore del piano Air France.
1. Costo economico
Air France-Klm si era impegnata a versare dentro Alitalia Spa almeno 1 miliardo entro giugno 2008, accollandosi anche circa 1,4 miliardi di debiti finanziari netti che invece il nuovo piano lascia nella bad company. Di fatto, l'impegno di Air France-Klm era di 2,4 miliardi circa. E non ci sarebbe stata una bad company da scaricare sullo Stato o sui creditori azionisti.
Il costo complessivo della manovra finanziaria di salvataggio dell’Alitalia non è stato inferiore a 3,1 miliardi di euro (un esborso straordinario di 172 euro per ogni italiano)! Senza contare i 2 miliardi di euro per gli ammortizzatori sociali.
2. Personale occupato e costo della dimissione
Il numero complessivo dei lavoratori Alitalia era pari a 18.000 unità circa; gli esuberi effettivi sono stati pari a 6.000-7.000 unità, contro 2.300 previsti dal piano Air France (e rifiutato fermamente dai sindacati).
Il costo della dimissione del personale in esubero è stato – ed è ancora - tutto a carico dello Stato.
3. Monopolio
L'unione di Alitalia con Air One ha annullato la concorrenza e determinato un aumento delle tariffe a scapito degli utenti.
4. Italianità
Per ora, Air France ha una partecipazione di minoranza che le è costata molto meno di quello che avrebbe speso, in proporzione, con l'offerta iniziale. Se si accontenterà o meno dipenderà ovviamente dall'andamento economico-finanziario e reddituale dell'Alitalia nei prossimi anni. Quel che è certo, tuttavia, è che è l'unico socio con competenza industriale nel settore.
 
EUROPA OGGI (Sito di orientamento cristiano-liberale)
Alitalia è salva e italiana. (A spese del contribuente)
Ne è valsa la pena? Lo sapremo tra cinque anni...
Scritto da Giovanni Martino
6 Ottobre 2008
http://www.europaoggi.it/content/view/1683/0/
 
SBILANCIAMOCI.INFO
Alitalia, il prezzo che paghiamo
20/11/2008
http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/italie/Alitalia-il-prezzo-che-paghiamo-886
 
ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati
ARCHIVIO
Alitalia: perchè il piano Air France era migliore del piano Fenice
di Gianni Dragoni
Sabato 06 Settembre 2008
In nessun aspetto la proposta attribuita alla cordata di 16 investitori della Cai, guidati da Roberto Colaninno, già scalatore di Telecom Italia nel 1999 con i soldi della stessa società, migliora il progetto francese
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/09/alitalia-vale-300-milioni.shtml?uuid=dbdff838-7be5-11dd-b71c-ffcc13bc0246&DocRulesView=Libero&fromSearch



Articoli collegati:


Etihad conquista il 49% di Alitalia

Gianni Dragoni  09 agosto 2014


ALITALIA, CRONACA DI UN DISASTRO ANNUNCIATO

27 dicembre 2016





 

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. piano fenice salvataggio alitalia

permalink | inviato da magnagrecia il 26/10/2010 alle 23:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
Sfoglia        novembre
temi della settimana

sviluppo intellettuale banca d'italia draghi debito pubblico fake news berlusconi ue pd educazione curiosita' sessuali economia renzi sessualità germania pensioni monti bersani crisi economica bce imposta patrimoniale



ultimi commenti
4/10/2018 1:30:06 PM
Gior in Lettera al Prof. Alberto Brambilla su un suo articolo con fake news sulla riforma Fornero
"Draghi ha detto che nel 2045 la spesa pensionistica sara' al 20%/PIL e non al 16%/PIL come previsto ..."
4/10/2018 1:00:55 PM
Gior in Lettera al Prof. Alberto Brambilla su un suo articolo con fake news sulla riforma Fornero
"Cosa ne dici di questo articolo? Fanno il confronto al ribasso sfruttando lo squilibrio ..."
3/27/2018 1:23:13 PM
Gior in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"Sei evocato su Iceberg Finanza ..."
3/24/2018 4:20:09 PM
da magnagrecia in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"Salve,A Di Maio ho inviato più volte le mie e-mail p.c. Poi, visto che continuava a straparlare ..."
3/23/2018 10:30:25 PM
Pietro in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"buonasera sig. V.scopro solo ora i suoi articoli sulle Pensioni e la sua battaglia per la verità ..."


links


archivio

Blog letto1298533 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0