.
Annunci online

IL SIG. SILVIO B., IL MAMMONE DAL COLLO TAURINO ED IL SUO TALLONE D'ACHILLE/2/MAMMA ROSA

 

LA MAMMA DEL MAMMONE DAL COLLO TAURINO

 
Riporto, qui di seguito, alcuni passi tratti da un articolo pubblicato sul quotidiano la Repubblica dell’8 dicembre 2005 sulle dichiarazioni di mamma Rosa contro Rutelli e Prodi, “concorrenti” del figlio Silvio, che ho citato nel post/1 (vedi sotto). Debbo dire che, quando lessi nell’aprile 2001 - sempre su la Repubblica - quello rivolto a Rutelli, rimasi esterrefatto, ma mi servì a capire.

 
Mamma Rosa come in un reality "Silvio fa del bene ma lo offendono. Ha lavorato tanto: ha costruito Brugherio, Milano 1 e 2, le televisioni che prima non esistevano"
di FILIPPO CECCARELLI
(…) Nel pronunciamento genovese, oltretutto, la signora Berlusconi, che di cognome fa Bossi e in famiglia era chiamata "Rosella", parlò anche di Prodi, il nemico del figlio. Disse - e anche in quel caso il suo messaggio fa riflettere per la sua primordiale immediatezza: "Ma come può pensare di mettersi a paragone con Silvio? Non voglio essere cattiva, ma basta vederlo in faccia".
Bene, Mamma Rosa ha anticipato questa sensatissima analisi di almeno quattro anni, avendo detto nella scorsa campagna elettorale (2001) che Rutelli, "un cretino", "se mett lì cume se fuss un concorso di bellezza", e che comunque era più bello Silvio. Non solo, ma divenendo sempre più chiaro che le elezioni si vincono o si perdono sul terreno dell'astensionismo, ecco che prima delle regionali Mamma Rosa sinteticamente dichiara: "Se c'è qualcuno che non va a votare vuol dire che non vale niente".
Comunque Silvio la chiama sempre, a tutte le ore, la coccola, ne racconta le gesta contro dei soldati tedeschi, in treno, nell'opuscolo "Una storia italiana". Tanto in pubblico che in privato è il classico figlio che non ha paura di sembrare mammone.
Ma al di là dei processi d'immedesimazione che le elezioni impongono di suscitare, il rapporto tra madre e figlio risponde a un modello in qualche maniera regale, e da questo punto di vista Mamma Rosa è riconosciuta e celebrata soprattutto come colei che ha dato vita al re. (…).
 
Riporto il link dell’articolo completo:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/12/08/mamma-rosa-come-in-un-reality-silvio.html
 
Puntate precedenti:
Post/1-Silvio B. http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2576326.html

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. mamma silvio b.

permalink | inviato da magnagrecia il 11/12/2010 alle 1:10 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia novembre        gennaio
temi della settimana

curiosita' sessuali debito pubblico germania renzi governo monti pd imposta patrimoniale sessualità ue riforma delle pensioni fornero sviluppo intellettuale commissione europea bce fake news berlusconi pensioni banca d'italia economia italia bersani



ultimi commenti
4/10/2018 1:30:06 PM
Gior in Lettera al Prof. Alberto Brambilla su un suo articolo con fake news sulla riforma Fornero
"Draghi ha detto che nel 2045 la spesa pensionistica sara' al 20%/PIL e non al 16%/PIL come previsto ..."
4/10/2018 1:00:55 PM
Gior in Lettera al Prof. Alberto Brambilla su un suo articolo con fake news sulla riforma Fornero
"Cosa ne dici di questo articolo? Fanno il confronto al ribasso sfruttando lo squilibrio ..."
3/27/2018 1:23:13 PM
Gior in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"Sei evocato su Iceberg Finanza ..."
3/24/2018 4:20:09 PM
da magnagrecia in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"Salve,A Di Maio ho inviato più volte le mie e-mail p.c. Poi, visto che continuava a straparlare ..."
3/23/2018 10:30:25 PM
Pietro in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"buonasera sig. V.scopro solo ora i suoi articoli sulle Pensioni e la sua battaglia per la verità ..."


links


archivio

Blog letto1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0