.
Annunci online

Bersani vs Renzi, il competente e onesto segretario gentiluomo e lo sfidante coraggioso e tosto


8 settembre 2012  -   Le spalle di Renzi   -   di Stefano Menichini  http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/137013/le_spalle_di_renzi
link sostituito da:
http://europa.118.aws.dol.it/dettaglio/137013/le_spalle_di_renzi 

1) Riporto il mio commento del 31-08, [1] il cui contenuto mi pare anticipi l’auspicio del direttore Menichini:

da magnagrecia inviato il 31/8/2012 alle 20:41 
Io sono per il rispetto dello statuto, sia per il segretario=unico candidato a premier (peraltro, la pluralità di candidati del PD favorisce i candidati non-PD), sia per il limite dei mandati parlamentari, poiché occorre, anzi è indispensabile, svecchiare la classe dirigente del PD e dell'Italia.
Franco Monaco è persona intelligente: c'è ancora un abisso tra il competente ed onesto Bersani e il coraggioso e tosto Renzi, al quale il segretario gentiluomo Bersani offre ora una "chance" formidabile. Che bello sarebbe se dalla tenzone scaturisse una fortunata commistione di obiettivi, tematiche, programmi, spirito giusto. 
Il PD è più forte sia del peccato d'origine (unire un po' il diavolo e l'acqua santa), sia dei conservatorismi strumentali dei vari capi e capetti, sia delle beghe interne frutto di personalismi, sia delle promesse non mantenute, sia delle carenze organizzative (v. in particolare circoli territoriali e on-line), sia dello scetticismo più o meno latente e giustificato dei sostenitori. [2]
Se si riuscisse a mettere insieme - diciamo così, quantificando a spanne - 2/3 di Bersani e 1/3 di Renzi, il PD forse avrebbe davvero le carte per diventare un solido partito a vocazione maggioritaria. 

2) Leggendo certi commenti (e parecchi articoli), mi vien da chiedermi: ma Europa è il quotidiano del PD o di Monti?

3) Ieri, a Bari, lo stesso Monti ha criticato le sue stesse misure, prese singolarmente, perché asfittiche. Il governo Monti è arrivato al capolinea nel momento in cui il suo ministro principale, quello dell'Economia,Vittorio Grilli, già direttore generale del medesimo ministero quando era retto da Tremonti, autore delle manovre pesanti e molto inique del governo Berlusconi (quella di Monti è molto più equa), in due interviste al Corriere e a Repubblica ha dichiarato che lui le indispensabili risorse per finanziare la crescita economica, per ridurre celermente l’enorme debito pubblico e per finanziare, ad esempio, come "suggerito" dalla Lettera della BCE, il potenziamento degli ammortizzatori sociali, unica misura della Lettera finora non attuata (osservo che nessun Euro degli ingentissimi risparmi derivanti dalle riforme Sacconi e Fornero delle pensioni è rimasto nel capitolo di spesa "welfare") NON intende chiederle agli unici che, dopo manovre finanziarie correttive per ben 330 mld [3] addossate in gran parte sul ceto medio-basso e persino sui poveri, oggi le hanno, cioè il 10% che possiede quasi la metà della ricchezza nazionale, attraverso un'imposta patrimoniale e/o un prestito forzoso. Lo potrà e dovrà fare soltanto un governo di centrosinistra. [4] 

[1] 31 agosto 2012   Arturo, non voterai Renzi?   Franco Monaco
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/136851/arturo_non_voterai_renzi
link sostituito da:
http://europa.118.aws.dol.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=136851

[2] Se il PD non avesse avuto forza attrattiva invincibile
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/09/02/se_il_pd_non_avesse_avuto_forz.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2752582.html

[3] Il lavoro ‘sporco’ del governo Berlusconi-Tremonti
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/07/17/il_lavoro_sporco_del_governo_b.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2747515.html

[4] Il governo Monti al capolinea
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/08/27/il_governo_monti_al_capolinea.html 
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2751835.html
 
Articoli e post collegati:

La svendita del nostro patrimonio
http://www.sinistrainrete.info/index.php?option=com_content&view=article&id=2265:piero-bevilacqua-la-svendita-del-nostro-patrimonio&catid=89:finanza&Itemid=70
Monti &Co, nove mesi di annunci. Ma per i giornali diventano riforme
Le frasi dei ministri, amplificate dai grandi quotidiani, danno l'impressione di un Paese che ha cambiato marcia. Compiendo riforme epocali. Ma la realtà è diversa
di Marco Travaglio | 8 settembre 2012
http://www.facebook.com/l/CAQHDPfwd/bit.ly/QrJAsm  
La Grecia batte l'Italia: lunedì l'accordo con la Svizzera per tassare i capitali
1 settembre 2012
Mentre Roma è distratta da polemiche interne lunedì sarà finalizzato l'accordo fra il governo di Atene e le autorità elvetiche in base al quale i conti dei cittadini ellenici occultati nelle banche svizzere saranno tassati e le casse statali greche potranno recuperare fra i 4 e i 6 miliardi di euro. Lo riferisce l'autorevole quotidiano To Vima (La Tribuna). L'accordo - come ha scritto anche il settimanale tedesco Der Spiegel - ricalcherà quelli già firmati da Atene con i governi di Berlino e di Londra. E l'Italia? Ai parlamentari italiani forse non piace recuperare i soldi degli evasori all'estero in questo momento così difficile per il paese? Ma torniamo alla Grecia che ci sta battendo sul tempo. Per finalizzare l'accordo, il vice ministro delle Finanze greco George Mavraganis lunedì incontrerà la controparte elvetica. Sempre secondo Der Spiegel, nelle banche svizzere… 
di Vittorio Da Rold - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/Hywx4

Berlusconi-Renzi, interpretazione psicologica di un incontro scandaloso
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2011/10/05/berlusconirenzi_interpretazion.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2684132.html
La sconcertante scoperta della scarsa empatia dei cattolici del PD
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/10/07/la_sconcertante_scoperta_della.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2756664.html
Il tappo gerontocratico al naturale, fisiologico, salutare ricambio generazionale
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/10/16/il_tappo_al_naturale_fisiologi.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2757820.html
I 700+1 conservatori dello status quo
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/10/18/i_7001_conservatori_dello_stat.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2758010.html
Se vince Renzi…
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/10/19/se_vince_renzi.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2758117.html
Il probabile effetto-valanga della ‘rottamazione’ renziana
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/10/22/il_probabile_effetto_valanga_d.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2758409.html
Bersani vs Renzi: economia mista o liberismo?
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/10/23/bersani_vs_renzi_economia_mist.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2758537.html
Tra Bersani e Renzi il gioco si fa duro
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/10/23/tra_bersani_e_renzi_il_gioco_s.html
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2758539.html
La capacità comunicativa ed empatica di Pierluigi Bersani
http://vincesko.ilcannocchiale.it/2012/12/03/la_capacita_comunicativa_ed_em.html
http://partitodemocratico.gruppi.ilcannocchiale.it/?t=post&pid=2564322  (se questo link non è attivo, cliccare qui  http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2764036.html)
 
Sulla capacità comunicativa di Bersani, riporto anche questi 2 miei commenti sul blog di Alexander Stille, su Repubblica:
http://stille.blogautore.repubblica.it/2010/11/20/fini-vs-bersani/ 
·  vincesko 20 novembre 2010 alle 18:34
Il giudizio contenuto nel ‘post’ è in parte giusto, in parte errato.
In parte giusto, perché effettivamente Pierluigi Bersani – per ragioni caratteriali e di educazione – non sembra possedere una grande capacità comunicativa, secondo i canoni ormai imperanti.
In parte errata, perché essa dipende dalla situazione ambientale in cui egli si esprime: elevata, nelle assemblee di partito, nei convegni “tranquilli” e nei dibattiti di natura tecnica; bassa, nelle interviste volanti per strada (ma sta migliorando), nei dibattiti accesi con interlocutori maleducati, o quando, come nella trasmissione di Fazio, è soverchiato dall’emozione.
Poiché questo problema è molto dibattuto anche nell’ambito della base del PD,proprio ieri ho ‘postato’ questo mio commento in PDNetwork (“La capacità comunicativa ed empatica di Pierluigi Bersani” http://partitodemocratico.gruppi.ilcannocchiale.it/?t=post&pid=2564322 ), al quale rimando coloro che hanno tempo e voglia di leggere una selezione di “performance”bersaniane, relative al periodo giugno-agosto 2010, corredate di qualche mia chiosa critica, di segno talora positivo, talaltra negativo.
Infine, vorrei fare tre osservazioni: 1. ho notato che, in generale, il giudizio su Bersani è influenzato dal fattore pregiudizio, positivo o negativo;2. Francesca è forse anch’ella vittima di pregiudizio – negativo -, poiché ha basato il suo giudizio sul discorso “aumento delle tasse”; 3. Bersani e Fini(come tutti i politici) vanno giudicati non tanto per quello che dicono e percome lo dicono, ma per quello che fanno in concreto. 
·  vincesko 13 dicembre 2010 alle 16:26
Se ne è accorto finalmente anche un esperto di comunicazione come Curzio Maltese che l’efficacia comunicativa di Pierluigi Bersani dipende dal luogo e dalle modalità in cui egli si può esprimere (cfr. qui il mio commento del 20.11 ore 18:34).
(…). “Nel suo bel discorso Bersani, assai più efficace in piazza che in televisione, ha rivendicato con orgoglio la diversità del Pd”. (…).
http://www.repubblica.it/politica/2010/12/12/news/maltese_manifestzione-10097911

Infine, allego:
Pier Luigi Bersani at the Renaissance Conference in Paris, 17.03.2012
http://www.youtube.com/watch?v=HTc1S9eaVPQ 
 

Sfoglia agosto        ottobre
temi della settimana

bce elsa fornero banca d'italia germania sviluppo intellettuale draghi fake news sessualità curiosita' sessuali imposta patrimoniale crisi economica pd pensioni educazione ue renzi debito pubblico berlusconi bersani economia



ultimi commenti
4/10/2018 1:30:06 PM
Gior in Lettera al Prof. Alberto Brambilla su un suo articolo con fake news sulla riforma Fornero
"Draghi ha detto che nel 2045 la spesa pensionistica sara' al 20%/PIL e non al 16%/PIL come previsto ..."
4/10/2018 1:00:55 PM
Gior in Lettera al Prof. Alberto Brambilla su un suo articolo con fake news sulla riforma Fornero
"Cosa ne dici di questo articolo? Fanno il confronto al ribasso sfruttando lo squilibrio ..."
3/27/2018 1:23:13 PM
Gior in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"Sei evocato su Iceberg Finanza ..."
3/24/2018 4:20:09 PM
da magnagrecia in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"Salve,A Di Maio ho inviato più volte le mie e-mail p.c. Poi, visto che continuava a straparlare ..."
3/23/2018 10:30:25 PM
Pietro in Dialogo con Paolo Zani di Tuttoprevidenza sulle sue fake news sulle pensioni
"buonasera sig. V.scopro solo ora i suoi articoli sulle Pensioni e la sua battaglia per la verità ..."


links


archivio

Blog letto1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0