Blog: http://Vincesko.ilcannocchiale.it

CURIOSITA' SESSUALI REPRESSE E SVILUPPO INTELLETTUALE/7

 

Allego una ricerca che conferma un dato frutto dell’esperienza.
 
RICERCA
Il sesso migliora con l'età, per le donne il picco a 40 anni
Uno studio americano ha analizzato il rapporto - problematico - tra genere femminile e attività sessuale. Più dei due terzi delle intervistate soffre di qualche disfunzione. Fra i 18 e i 31 anni meno della metà raggiunge l'orgasmo
di Giulia Belardelli
29 luglio 2010
(…). Oggi la comunità scientifica internazionale concorda nel suddividere le Disfunzioni Sessuali Femminili in quattro gruppi: disordini del desiderio sessuale, problemi nell'eccitazione, difficoltà a raggiungere l'orgasmo e dolori durante il rapporto (è in questa categoria che rientra, ad esempio, la sindrome del vaginismo). I dati raccolti dall'Università del New Jersey parlano chiaro: ben il 63% delle donne (quasi i due terzi della popolazione) soffre di una qualche forma di disfunzione sessuale. A lamentare i problemi maggiori in fatto di orgasmo è, a sorpresa, la fascia d'età compresa tra i diciotto e i trentun anni, mentre le cose migliorano significativamente con l'avanzare dell'età, sebbene possano comparire altri problemi come lubrificazione e calo del desiderio.
(…). Un fisiologico calo del desiderio si verifica verso i sessant'anni, ma non bisogna scoraggiarsi perché è un problema di cui soffre nel complesso il 47% della popolazione. "Si tratta - argomenta la ricercatrice - di un aspetto che compromette il senso di benessere generale delle donne, e influisce così sulla loro qualità della vita". Numerosi studi hanno evidenziato come un rapporto tormentato con il sesso abbia implicazioni pesanti su fattori chiavi dell'esistenza, tra cui relazioni sociali, autostima e benessere psicofisico. "E' per questo - aggiunge Former - che è così importante identificare i problemi e trovare delle soluzioni ogni volta che sia possibile. Finora diversi trattamenti a base di ormoni e altri medicinali si sono dimostrati efficaci nella cura di donne affette da FSD". Prima di tutto, però, c'è l'aspetto psicologico e il rapporto con se stesse: è qui che si trova la chiave della maggiore soddisfazione in età più mature. (…).
http://www.repubblica.it/scienze/2010/07/29/news/sesso_donne_mature-5938844
 
 
 
Puntate precedenti:
post/1 http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2558195.html
post/2 http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2589675.html
post/3 http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2591160.html
post/4 http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2592702.html
post/5 http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2593987.html
post/6 http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2595765.html
 
 
 

Pubblicato il 14/2/2011 alle 0.11 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web