Blog: http://Vincesko.ilcannocchiale.it

Il voto palese e la dignità dei parlamentari

 
Descrizione: Luigi Manconi
Luigi Manconi
Presidente di "A Buon Diritto"
Contro il voto palese sulla decadenza di Silvio Berlusconi
Pubblicato: 20/09/2013 13:01
http://www.huffingtonpost.it/luigi-manconi/contro-il-voto-palese-sulla-decadenza-di-silvio-berlusconi_b_3960491.html?utm_hp_ref=italy

 


Prof. Manconi, non faccia l'intelligentone radicale.

1) "quella modifica del regolamento richiederebbe comunque un differimento di una ventina di giorni della decisione finale"
Embé? Dov'è il problema? Abbiamo aspettato 19 anni che il cittadino Silvio Berlusconi rispondesse dei suoi misfatti come tutti gli altri cittadini (arrivando all'assurdo di dover vedere condannato chi aveva commesso reati per suo conto e non lui), che cosa vuole che siano 20 giorni in più.

2) "non può accettare argomentazioni di questo genere"
Ok, ma parli per sé, prof. Manconi.

3) “oggi è il suo supposto arcinemico (Beppe Grillo) a chiedere il voto palese”
Non solo lui, e poi una volta che il buffone ignorante fa una proposta giusta, perché contraddirlo?

4) “chi ha a cuore il sistema democratico-rappresentativo, fondato sulle libere elezioni e sulla responsabilità dei parlamentari nei confronti degli elettori, non può accettare argomentazioni di questo genere”.
Nient’affatto, a me, invece, sembra poco dignitoso nascondersi dietro il voto segreto, in generale e soprattutto in questo caso, quando è in ballo la decadenza di un individuo ricchissimo molto incline a comprare i voti.

5) “significa avvilire ulteriormente la dignità del Parlamento e di ciascun parlamentare”
Logica stortignaccola: a me, ripeto, pare il contrario. Che poi ci siano parlamentari poco... dignitosi, questo esige ancor di più, da un lato, il cambio della legge elettorale e, dall'altro, una legge elettorale che selezioni e premi candidati di livello tale (intellettuale e morale) da saper votare a viso aperto, senza nascondersi dietro il voto segreto.

 

Pubblicato il 21/9/2013 alle 18.58 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web