Blog: http://Vincesko.ilcannocchiale.it

CURIOSITA' SESSUALI REPRESSE E SVILUPPO INTELLETTUALE/77


Sosteniamo questo appello!

 
L'appello: "Lezioni di sesso a scuola nella Ue". E intanto arriva in Italia il contraccettivo smart
La richiesta dei ginecologici italiani a Lisbona, in occasione del 13esimo Congresso della European Society of Contraception and Reproductive Health Sigo L'educazione sessuale in Italia non è una materia obbligatoria per legge e purtroppo nel nostro Paese forti sono l'ignoranza e i falsi miti da sfatare   dal nostro inviato ELVIRA NASELLI
Lo leggo dopo
L'appello: "Lezioni di sesso a scuola nella Ue".  E intanto arriva in Italia il contraccettivo smartLISBONA -  Dal prossimo anno scolastico anche l'Italia potrebbe avere finalmente un insegnamento di educazione sessuale, ben ultima tra i paesi europei. La Sigo, società italiana di ginecologia e ostetricia, approfitta della platea internazionale del tredicesimo congresso Esc (la Società europea di contraccezione e salute riproduttiva) in corso a Lisbona fino al 31 maggio, per lanciare un appello al Parlamento europeo perché renda l'insegnamento obbligatorio in tutti i paesi della Ue e per presentare un progetto che sarà sottoposto a breve al ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini. 

"Il nostro progetto - spiega Paolo Scollo, presidente Sigo - si propone di informare i ragazzi delle scuole medie o attraverso la presenza a scuola dei nostri iscritti o, meglio ancora, "educando" gli insegnanti perché siano loro poi a parlare agli alunni. Soltanto in questo modo ci garantiamo una diffusione a macchia d'olio - e non di leopardo - delle informazioni corrette con linguaggio semplice. Gli insegnanti sono un punto importante del progetto anche perché le scuole sono moltissime e i ginecologi non basterebbero per andare dappertutto. Ci auguriamo che il ministro Giannini, di concerto con il ministro Lorenzin, dia seguito concretamente a questo progetto e che si possa partire dopo l'estate. Noi siamo pronti ed è fondamentale cominciare a parlare di contraccezione, procreazione consapevole e di malattie sessualmente trasmesse, perché i ragazzi non sanno che cosa sono e che cosa rischiano".

Più informazione. Che sia necessaria un'informazione corretta lo dimostrano alcuni dati. Solo il 16 per cento delle ragazze italiane ha avuto informazioni sul sesso e sulla contraccezione a scuola. E da noi - secondo un sondaggio internazionale svolto in diciassette nazioni  su circa novemila donne - il 31 per cento delle intervistate pensa che il coito interrotto sia un sistema contraccettivo efficace o che sia impossibile restare incinta durante il primo rapporto sessuale (29%) tanto che quattro ragazze su dieci non utilizzano alcun metodo.

Nel 2012 105.000 interruzioni volontarie di gravidanza. Il prezzo di tanta ignoranza è alto. "Nel 2012 in Italia abbiamo avuto oltre 105.000 interruzioni volontarie di gravidanza - ragiona Paolo Scollo - e hanno partorito novemila baby mamme under 18. E non è un problema di mancanza di scolarità ma di cultura. In Italia ogni scuola decide in autonomia se tenere lezioni specifiche ai propri studenti e perciò la maggior parte dei ragazzi si informa con amici o su internet, dove ci sono anche informazioni fuorvianti e pericolose. Gli adolescenti - e anche gli stranieri - sono i soggetti più a rischio per comportamenti sessuali pericolosi ed è per questo che le prossime iniziative della Sigo, con il sito (www.sceglitu.it) saranno dedicate a loro. Già ora mettiamo a disposizione di insegnanti e ragazzi dei kit informativi da scaricare e usare in classe>.

Il rapporto con il medico. Anche con il proprio medico le donne parlano poco di contraccezione, tanto che le conoscenze non vanno al di là di pillola e preservativo. "Una donna su dieci ritiene che il metodo contraccettivo che sta utilizzando non  sia adatto a lei -precisa Emilio Arisi, presidente Smic (società medica italiana della contraccezione) - ed è invece compito del ginecologo quello di consigliare ad ogni donna il contraccettivo più adatto per le sue condizioni di salute e le sue esigenze personali. Invece in genere si propone sempre pillola e profilattico mentre la contraccezione intrauterina quasi mai. Eppure è molto utilizzata, non si dimentica come capita con la pillola ed è comoda perchè dura a lungo".

Il contraccettivo smart. Da oggi in Italia arriva poi un altro dispositivo, il più piccolo al mondo, che ha avuto molto successo negli Stati Uniti. "Il nuovo sistema intrauterino ormonale a basso dosaggio, che si chiama Jaidess - spiega Valeria Dubini, consigliere Sigo - è composto da un piccolo tubicino flessibile di plastica a forma di T che viene inserito dal ginecologo in un paio di minuti e resta nell'utero per tre anni, rilasciando dosi minime di ormoni (circa 6 mcg al giorno di levonorgestrel). Le donne continuano ad ovulare e a mantenere intatta la loro fisiologia e il sistema protegge anche l'apparato femminile dal rischio di possibili infezioni, tanto che il dispositivo è indicato per le under 30. Ed è adatto anche alle adolescenti, che dimenticano la pillola e sono molto preoccupate di prendere peso o di gonfiarsi perché non ha estrogeni e ha quantità minime di progestinico. Ricordiamoci che la metà delle gravidanze nelle teenager esita in interruzioni volontarie, questo nuovo dispositivo è uno strumento che si può offrire anche a loro. Inoltre l'efficacia è molto elevata, pari a quella delle donne che si sono sottoposte a sterilizzazione tubarica, è adatto anche alle donne che non hanno avuto figli e la sua rimozione ripristina immediatamente la fertilità".

Il costo. Il nuovo dispositivo - disponibile da oggi - costa 173 euro, quasi 5 euro al mese per tre anni, per l'inserimento si paga un ticket, in alcune regioni come la Toscana è gratis. Inoltre, proprio per il rilascio di progestinico, può esser utile anche nella sindrome premestruale e nella dismenorrea o in alcune patologie particolari. Tra  i possibili effetti collaterali, comuni a quelli degli altri dispositivi intrauterini e comunque rari, mal di testa, iniziale dolore addominale o pelvico e leggero sanguinamento irregolare nei primi mesi dell'inserimento.
http://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2014/05/28/news/lezioni_di_sesso_a_scuola_in_tutti_i_paesi_europei-87489979/
 
 
Puntate precedenti:
 
post/1-Freud “La morale sessuale ‘civile’ e il  nervosismo moderno”
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2558195.html
post/2-Freud  “Aforismi e pensieri”
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2589675.html
post/3-De  Bernardi “Il diritto all’innocenza”
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2591160.html
post/4-Il  VdS “La scoperta della sessualità”
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2592702.html
post/5-card.  Scola
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2593987.html
post/6-Precocità e disinformazione sessuale
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2595765.html
post/7-Belardelli  “Il sesso migliora con l’età, per le donne il picco a 40 anni”
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2596985.html
post/8-Tamburini  “Sessualità, aspetti psico-evolutivi”
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2597394.html
post/9-La  Hunziker e i maschi italiani: «Sono immersi nei tabù»
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2598135.html
post/10-Il  sesso ok? Circa 10 minuti, poi il cervello pensa ad altro
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2614532.html
post/11-Sesso  all’estero, ma di segno opposto
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2615556.html
post/12- Dal  bacio rubato all'amore in auto, il 'manuale' del sesso secondo gli 'ermellini'
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2616254.html
post/13-Test: Equilibrismi  d'amore, misura la parità di coppia
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2617205.html
post/14-Salute:  emicrania da sesso, come evitare il ‘mal di testa del traditore’
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2618892.html
post/15-Quando  l’amante è la zia
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2619722.html
post/16-L’ansia  da prestazione è rosa
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2620263.html
post/17-Gay  ma solo ogni tanto
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2623932.html
post/18-Sette  regole sul sesso, parola di John Lennon
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2624815.html
post/19-L’amore  è come una droga, potente come un antidolorifico
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2625630.html
post/20-Mi  eccito pensando a…
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2630246.html
post/21-Cosa  non fare dopo una serata di passione
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2630733.html
post/22-Sesso,  crollo del desiderio per un’italiana su tre
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2719024.html
post/23-Sesso,  chi ne è ossessionato ha paura di invecchiare
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2719805.html
post/24-Ricerca:  ‘fotografati’ i neuroni dell’aggressività, amore li spegne
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2722180.html
post/25-Tristezza  post-sesso, ne soffre una donna su tre
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2722574.html
post/26-Sesso:  se occasionale è pericoloso
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2727500.html
post/27-Video
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2729190.html
post/28-Uomini  e donne: sono davvero differenti
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2729544.html
post/29-Sesso:  lo studio, ginseng e zafferano afrodisiaci‘ verdi’
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2732610.html
post/30-La  prima volta che soddisfa i maschi e fa patire le femmine
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2732613.html
post/31-Lezioni  di sesso
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2733128.html
post/32-Quaranta  donne con l’ex Iena per parlare di sesso senza tabù
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2735477.html
post/33-Sesso:  ‘flop’ per 1 maschio italiano su 8, 500 mila in Lombardia
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2735633.html
 post/34-Sesso:  l’indagine, lui vuole coccole e carezze, lei notti bollenti
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2736170.html
post/35-Sesso:  l’esperto spiega come è legato all’amore
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2736617.html
post/36-Sesso:  1 italiano su 10 è dipendente, 20% a rischio
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2736764.html
post/37-Solo  tre coppie su 10 fedeli, lui più fedifrago. Ma non si divorzia più perché  traditi
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2737144.html
post/38-Divisi  anche da una risata
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2738022.html
post/39-Erezione  difficile, i rimedi nella storia
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2768310.html
post/40-Kamasutra  per il punto G
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2769002.html
Post/41-Sesso: nuovo 'Origami condom' promette piu' sicurezza e piacere
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2769346.html
Post/42-Cassazione: 'hot line' casalingo? Nessun reato. In allegato il testo della  sentenza
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2769819.html
Post/43-Pistacchi: il frutto dell’Amore
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2771010.html
Post/44- Le più grandi  stranezze sessuali
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2771479.html
Post/45- L’attrazione  sessuale si rivela con uno… sbadiglio
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2771527.html
Post/46- Sesso: lo studio, coppie 'rumorose' piu' felici  sotto le lenzuola
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2771834.html
Post/47- Le dimensioni? A letto contano eccome...
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2771993.html
Post/48-I 2 chiodi fissi dell'uomo (oltre al sesso)
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2772356.html
Post/49- Sesso: guai a letto se lei guadagna piu', lui spinto verso Viagra
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2772551.html
Post/50- Sesso: problemi sotto le lenzuola per lui, solo 1 su 4 chiede aiuto al  medico
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2772898.html
Post/51- Donne e sesso: gli studi sono  realmente scientifici?
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2773033.html
Post/52- Ecco l’identikit del maschio europeo in crisi con il sesso
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2774274.html
Post/53-Il  ritorno dell’educazione sessuale
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2774670.html
Post/54- Sesso over 65, elisir di felicità
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2775931.html
Post/55- Altro che Viagra, prova il fieno greco...
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2780508.html
Post/56-I video per far bene l’amore
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2780914.html
Post/57- I test  di salute
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2781305.html
Post/58-Sesso orale, due vantaggi sorprendenti
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2781451.html
Post/59-Più fai sesso, più proteggi la prostata
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2781682.html
Post/60-Le posizioni del sesso che ancora non conosci
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2782281.html
Post/61-Pene, quando le dimensioni contano... troppo
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2782709.html
Post/62-L’uomo  che ascolta fa buon sesso. Per lei conta l’autostima
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2782970.html
Post/63-Problemi di erezione, campanello d’allarme  per il cuore
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2783164.html
Post/64-I preliminari sono importanti. O no?
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2783344.html
Post/65-Prima volta, che ansia...
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2783785.html
Post/66-I 5 motivi per cui fa flop sotto le lenzuola
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2783958.html
Post/67-Manuale  del buon sesso d’estate
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2784438.html
Post/68-Ti  ha tradito? Strategie e consigli pratici
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2784787.html
Post/69-Sesso,  le italiane sono le migliori al mondo
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2785307.html
Post/70-Donne in carriera, infedeli come gli uomini
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2785671.html
Post/71- Uomo narciso, pregi e difetti in amore
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2786009.html
Post/72- Farlo tutti i giorni? Fa bene alla salute!
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2786852.html
Post/73-Il sesso è più sicuro se lo fai... allenato
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2787717.html
Post/74-I numeri del vero amore per una donna
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2788141.html
Post/75- Sesso, ecco perché d'estate si fa di più
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2789026.html
Post/76-Sesso, sapresti dire dove si trova il punto G?
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2790847.html
 
 
Post collegato.
L'organo sessuale per antonomàsia, il cervello
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2760802.html
 
 
 

Pubblicato il 28/5/2014 alle 16.51 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web