Blog: http://Vincesko.ilcannocchiale.it

Il moloch UE-Germania-BCE e il “bambino” Varoufakis

 
game theory, Grecia, Varoufakis di Alessandro Casiccia
La trattativa Grecia–Ue non è un gioco
02/03/2015
“Dilemma del prigioniero” o “gioco del pollo”? Come ha notato lo stesso ministro greco delle finanze forse la trattativa Grecia-Ue si muove verso una prospettiva pan-europea
http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/alter/La-trattativa-Grecia-Ue-non-e-un-gioco-28728

 

Da quando ho approfondito un poco la materia del trattato UE e soprattutto dello statuto della BCE, mi sono accorto che sia la BCE (autore del reato) che l’UE (complice) sono fuorilegge (cfr. “Allegato alla Petizione al Parlamento europeo: la BCE non rispetta il suo statutohttp://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2821720.html ).

E mi sono meravigliato che questo o (in grandissima parte, per non dire la quasi totalità) venga ignorato, anche da luminari di Economia (cfr. “Chi non conosce lo statuto della BCE (elenco in divenire)http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2825230.html ), o non desti scandalo. E attivi la più ovvia ed efficace delle reazioni, com’è per tutti i reati: che non è l’ennesimo, inefficace appello, ma (previa o contestuale segnalazione al Parlamento Europeo) la denuncia all’Autorità competente, che, nel caso di specie, è la Corte di Giustizia Europea. Come si è determinata a fare perfino l’arrogante Corte Cost. tedesca, nel caso degli OMT.

Occorre “valorizzare” le regole, poiché è nella legge – correttamente ed equamente applicata - la tutela dei più deboli contro la prepotenza dei potenti e dei ricchi, che sono quattro gatti, ma dettano legge perché possono contare su 4 fattori: a) risorse finanziarie enormi; b) il controllo dei media; c) l’aiuto di un certo numero di “agit-prop” ben retribuiti; e d) l’ammuina di miliardi di poveri.

Più che al “Dilemma del prigioniero” o al “Gioco del pollo”, perciò, a me il confronto Grecia-UE e BCE va letto e impostato alla luce della fiaba de “I vestiti nuovi dell’imperatore” (“BCE, il re è nudo (dialogo con Carlo Clericetti)” http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2821145.html ).

E, quindi, quando il ministro Yanis Varoufakis ha iniziato la tenzone col moloch[*] UE-Germania-BCE mirando in alto e squadernando sul tavolo la sua debolezza, ho approvato e, tra l’altro, commentato:

magnagrecia7 5 febbraio 2015 alle 15:27
Nè Tsipras né Varoufakis sono supermassoni (UR-Lodge), Merkel, Hollande, Schauble, Padoan, Draghi e Weidmann sì. Renzi è un aspirante che ha presentato domanda. Meglio mettere le carte in tavola. Così i sepolcri imbiancati politici e dei media non possono ciurlare troppo nel manico. E gli Europei possono giudicare e forse si svegliano. Vincesko  http://clericetti.blogautore.repubblica.it/2015/02/05/linvasione-di-campo-della-bce/#comment-1223 .

Poi, dopo i de profundis per la povera Grecia ed il suo spericolato ministro, sono arrivati i Krugman a spiegare che no, Varoufakis non aveva perso, e anzi aveva cominciato a mettere a nudo la debolezza del moloch.

Ma siamo solo al primo tempo, occorre che al “bambino” Varoufakis uniamo tutte le nostre voci, per gridare finalmente e all'unisono che il re è nudo!

 
[*] Moloch
•          1 Nella religione fenicio-cananea, la divinità a cui si sacrificavano vittime umane
•          2 estens. Persona, istituzione animata da insaziabile brama di distruzione: lo Stato moloc nei regimi dittatoriali
•          • a. 1834
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/moloch.shtml
 
 
Post e articoli collegati:
 
Più democrazia per più Europa
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2812094.html
 
Krugman: “L’accordo Grecia-Europa non è una sconfitta per Syriza”
Pubblicato da keynesblog il  in Economia, Europa
http://keynesblog.com/2015/02/27/krugman-grecia-accordo-syriza/

euroEuropaGrecia di Joseph Stiglitz
La Grecia può salvare l’Europa?
02/03/2015
Chi pensava che l’euro non avrebbe potuto sopravvivere si è sbagliato. Ma i critici hanno ragione su una cosa: o ci sarà l'Europa politica - gli Stati uniti d'Europa - o non ci sarà l'euro. Un articolo del premio Nobel per l'economia, in collaborazione con Mauro Gallegati
http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/alter/La-Grecia-puo-salvare-l-Europa-28724
 
EuropaGreciaTsipras di Nicola Melloni
La sfida di Syriza al Berlin Consensus
02/03/2015
La lotta contro l’austerity, in Grecia, è il cavallo di troia di una battaglia più grande, non solo economica ma eminentemente politica in seno all'Unione europea
http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/globi/La-sfida-di-Syriza-al-Berlin-Consensus-28725
 
Il giocatore greco: Yanis Varoufakis
di Marco Dotti 
03 marzo 2015
http://www.vita.it/it/article/2015/03/03/il-giocatore-greco-yanis-varoufakis/129696/
 

Pubblicato il 5/3/2015 alle 10.58 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web